Buongiorno, amici chitarristi !

Alma Steiner
Modérateur

Re: Buongiorno, amici chitarristi !

Message par Alma Steiner » dim. 02 novembre 2008, 04:11

Salve, ci sono anche io…però non c'è più un moderatore per il miniforum italiano :(
fatevi avanti chitarristi italo-francesi di buona volontà :lol: :okok:
:::===(o| )

roccodls

Message par roccodls » dim. 14 décembre 2008, 11:42

Eccomi, sono arrivato anch'io.
Cara Alma non potresti farlo tu il moderatore di questo miniforum. :?:
E' un lavoro che già svolgi egregiamente dall'altra parte, e qui non mi sembra che ci sia un gran lavoro da fare.
Gli italiani che scrivono mi sembrano pochini o sbaglio ?
Ciao
Giovanni

Maurizio Manzon

Message par Maurizio Manzon » dim. 14 décembre 2008, 14:34

Bene. Mi sono iscritto anch'io al forum fancese. In pratica ho ripetuto la procedura già effettuata per l'scrizione al forum italiano, con lo stesso nome, password, profilo, etc, ricevendo conferma del mio account. Ma ci sono alcune cose che non ho capito e che pregherei, coloro che hanno più esperienza di me, di spiegarmi.
1) Che tipo di collegamento hanno i quattro forum internazionali se per ogni forum si deve ripetere la procedura di iscrizione?
2) Per ogni forum è necessario dimostrare una attività "partecipativa" di un messaggio al mese o tutti i messaggi, per esempio quelli del forum italiano, sono validi anche per gli altri?
3) Come conseguenza, se non si posta il numero richiesto di messaggi per quel forum, si è cancellati dal forum internazionale inglese o francese, o anche italiano, etc. o il numero di messaggi viene considerato globalmente?
4) Per ogni forum è necessario ripetere l'iscrizione al gruppo 002 (e dopo 20, 40, 60)?
5) Si può usare l'inglese come linguaggio internazionale per ogni forum (escluso quello italiano, ovviamente)?
6) Se mi dovessi iscrivere al forum inglese (vedi punto 1) dovrei ripetere la procedura (nome, password, etc.) per ricevere la conferma dell' account (penso che la risposta sia scontata: si)?

Ringrazio la gentilezza di chi mi chiarirà le idee :oops: :? :D
Maurizio Manzon

la_cucaracha

Message par la_cucaracha » dim. 14 décembre 2008, 18:38

Maurizio Manzon a écrit :Bene. Mi sono iscritto anch'io al forum fancese. In pratica ho ripetuto la procedura già effettuata per l'scrizione al forum italiano, con lo stesso nome, password, profilo, etc, ricevendo conferma del mio account. Ma ci sono alcune cose che non ho capito e che pregherei, coloro che hanno più esperienza di me, di spiegarmi.
1) Che tipo di collegamento hanno i quattro forum internazionali se per ogni forum si deve ripetere la procedura di iscrizione?
2) Per ogni forum è necessario dimostrare una attività "partecipativa" di un messaggio al mese o tutti i messaggi, per esempio quelli del forum italiano, sono validi anche per gli altri?
3) Come conseguenza, se non si posta il numero richiesto di messaggi per quel forum, si è cancellati dal forum internazionale inglese o francese, o anche italiano, etc. o il numero di messaggi viene considerato globalmente?
4) Per ogni forum è necessario ripetere l'iscrizione al gruppo 002 (e dopo 20, 40, 60)?
5) Si può usare l'inglese come linguaggio internazionale per ogni forum (escluso quello italiano, ovviamente)?
6) Se mi dovessi iscrivere al forum inglese (vedi punto 1) dovrei ripetere la procedura (nome, password, etc.) per ricevere la conferma dell' account (penso che la risposta sia scontata: si)?

Ringrazio la gentilezza di chi mi chiarirà le idee :oops: :? :D
Maurizio Manzon
Ciao Maurizio !
Tutti i forum sono indipendenti : è necessario per iscreversi ripetere la procedura come dice. E soprattutto il numero di messagi è proprio al forum dove scrive : lo vede scrito sotto il nome nel rispettivo forum.

Maurizio Manzon

Message par Maurizio Manzon » dim. 14 décembre 2008, 21:41

[quote="la_cucaracha
Ciao Maurizio !
Tutti i forum sono indipendenti : è necessario per iscreversi ripetere la procedura come dice. E soprattutto il numero di messagi è proprio al forum dove scrive : lo vede scrito sotto il nome nel rispettivo forum.[/quote]

Grazie mille cucaracha. :merci:
La gestione di diversi forum diventa complicata, ma ci proveremo. Ma sarà possibile usare l'inglese come lingua internazionale? Il mio francese scritto è piuttosto rudimentale.
M.M.

Alma Steiner
Modérateur

Message par Alma Steiner » lun. 15 décembre 2008, 20:05

Maurizio Manzon a écrit :Bene. Mi sono iscritto anch'io al forum fancese. In pratica ho ripetuto la procedura già effettuata per l'scrizione al forum italiano, con lo stesso nome, password, profilo, etc, ricevendo conferma del mio account. Ma ci sono alcune cose che non ho capito e che pregherei, coloro che hanno più esperienza di me, di spiegarmi.
I forum contengono la libreria di spartiti livelli 1-12, corsi di chitarra on line e altri contenuti didattici e informativi tradotti nelle diverse lingue.
Gli mp3 degli spartiti dei livelli 1-12 sono stati poi così suddivisi nei forum:
fr 96 Nos MP3 niveau 1 (forum francese)
it 44 I nostri MP3, livello 2 (forum italiano)
en 44 Our mp3s level 3 (forum inglese)
es 37 Nuestras MP3 nivel 4 (forum spagnolo)
es 40 Nuestras MP3 nivel 10 (forum spagnolo)
nei forum olandese, tedesco, giapponese e portoghese, ora chiusi, erano registrati gli altri livelli: da http://www.delcamp.net/it/index.html si può risalire a tutti i forum, attuali e chiusi.
Quindi, per esempio, se un utente italiano vuole sentire l'esecuzione di un brano di livello 3 può farlo scaricando l'mp3 dal forum inglese.
In ogni singolo forum sono poi in corso diversi progetti su compositori ed esecutori (Carulli, Sanz, Llobet) che verranno poi conclusi da tutti i partecipanti (volontari) dei 4 forum che vorranno apportare il loro contributo). Le informazioni su questi progetti si possono leggere nella sezione "International" di ogni forum.

I quattro diversi forum hanno dei contenuti specifici che non sarebbe possibile contenere in un unico forum sia per l'impossibilità pratica di usare un'unica lingua "diplomatica" sia per le difficoltà tecniche di gestire in un unico forum una grande quantità di informazioni e di iscritti.
I miniforum International contenuti all'interno dei forum FR, IT, EN e ES servono proprio ad accogliere gli utenti della relativa lingua ed aiutarli a destreggiarsi nel forum di lingua diversa quando non conoscono la lingua.
Il senso finale è quello di contribuire allo scambio di informazioni tra chitarristi e appasionati di diversa nazionalità e lingua e quindi di ampliare la divulgazione della chitarra classica.

Maurizio Manzon a écrit :2) Per ogni forum è necessario dimostrare una attività "partecipativa" di un messaggio al mese o tutti i messaggi, per esempio quelli del forum italiano, sono validi anche per gli altri?
Per dimostrare la propria partecipazione al forum non c'è un obbligo di scrivere un messaggio al mese: questa indicazione è da prendere piuttosto come un suggerimento: bisogna scrivere un numero di messaggi pari o superiore ai mesi trascorsi dall’iscrizione, per esempio se un utente è iscritto al forum da Marzo 2005 (cioè da circa 44 mesi) ed ha postato 101 messaggi, se non dovesse scrivere più nulla, verrebbe cancellato automaticamente fra 57 mesi.
Quindi il suggerimento di scrivere almeno un messaggio al mese risolve il problema di tali calcoli :D
Maurizio Manzon a écrit :3) Come conseguenza, se non si posta il numero richiesto di messaggi per quel forum, si è cancellati dal forum internazionale inglese o francese, o anche italiano, etc. o il numero di messaggi viene considerato globalmente?
Il numero di messaggi non si considera globalmente, ogni forum è indipendente in questo senso.
Maurizio Manzon a écrit :4) Per ogni forum è necessario ripetere l'iscrizione al gruppo 002 (e dopo 20, 40, 60)?
Maurizio Manzon a écrit :5) Si può usare l'inglese come linguaggio internazionale per ogni forum (escluso quello italiano, ovviamente)?
Il forum non ha un linguaggio internazionale, per pubblicare un proprio messaggio nella lingua di ogni forum si può chiedere aiuto ai moderatori dei miniforum per una eventuale traduzione del messaggio.
Maurizio Manzon a écrit :6) Se mi dovessi iscrivere al forum inglese (vedi punto 1) dovrei ripetere la procedura (nome, password, etc.) per ricevere la conferma dell' account (penso che la risposta sia scontata: si)?
Sì.
Spero di aver risposto abbastanza esaurientemente alle domande, altrimenti chieda ancora :D
Alma
Dernière édition par Alma Steiner le mar. 16 décembre 2008, 04:04, édité 1 fois.

Alma Steiner
Modérateur

Message par Alma Steiner » lun. 15 décembre 2008, 20:08

roccodls a écrit :Eccomi, sono arrivato anch'io.
Cara Alma non potresti farlo tu il moderatore di questo miniforum. :?:
E' un lavoro che già svolgi egregiamente dall'altra parte, e qui non mi sembra che ci sia un gran lavoro da fare.
Gli italiani che scrivono mi sembrano pochini o sbaglio ?
Ciao
Giovanni
Ti ringrazio per l'apprezzamento Giovanni. :merci:
Per fare il moderatore dei miniforum si dovrebbe conoscere la lingua del relativo forum per aiutare, in questo caso, gli iscritti italiani a interagire col forum francese, traducendo i messaggi pubblicati dagli utenti francesi o traducendo in francese i messaggi che eventualmente si vorrebbe pubblicare (non nel miniforum ma nel forum francese). Purtroppo la mia conoscenza del francese è troppo elementare per poter eseguire velocemente e decentemente questo lavoro di traduzione. :?
Alma

roccodls

Message par roccodls » mer. 17 décembre 2008, 08:55

Alma Steiner a écrit : Ti ringrazio per l'apprezzamento Giovanni. :merci:
Per fare il moderatore dei miniforum si dovrebbe conoscere la lingua del relativo forum per aiutare, in questo caso, gli iscritti italiani a interagire col forum francese, traducendo i messaggi pubblicati dagli utenti francesi o traducendo in francese i messaggi che eventualmente si vorrebbe pubblicare (non nel miniforum ma nel forum francese). Purtroppo la mia conoscenza del francese è troppo elementare per poter eseguire velocemente e decentemente questo lavoro di traduzione. :?
Alma
Capisco.., Ma la tua presenza in questo miniforum è già un grande aiuto per tutti gli italiani. :okok:

Riallacciandomi alle varie domande di Maurizio Manzon vorrei chiedere una precisazione:
Gli spartiti della biblioteca liv. 1/12 sono identici per tutti i forum. Solamente gli mp3 sono suddivisi nei vari forum il lingua . Giusto?
Quindi con 60 messaggi nel proprio forum e solo 2 messaggi negli altri Ho accesso a tutto quello presente nel sito.
:?: E' così ?
Grazie
Ciao Giovanni

Maurizio Manzon

Message par Maurizio Manzon » mer. 17 décembre 2008, 14:11

Alma Steiner a écrit :
Spero di aver risposto abbastanza esaurientemente alle domande, altrimenti chieda ancora :D
Alma
Grazie mille Alma di questa lunga, esaustiva e puntuale (è il caso di dirlo) risposta e di tutti i chiarimenti forniti. Mi dispiace di aver rubato del tempo, ma penso che le informazioni che mi sono state date possano servire anche a tanti altri "neofiti" dei forum diversi da quello italiano. :merci:
M. M.

Alma Steiner
Modérateur

Message par Alma Steiner » ven. 19 décembre 2008, 00:00

roccodls a écrit : Capisco.., Ma la tua presenza in questo miniforum è già un grande aiuto per tutti gli italiani. :okok:

Riallacciandomi alle varie domande di Maurizio Manzon vorrei chiedere una precisazione:
Gli spartiti della biblioteca liv. 1/12 sono identici per tutti i forum. Solamente gli mp3 sono suddivisi nei vari forum il lingua . Giusto?
Quindi con 60 messaggi nel proprio forum e solo 2 messaggi negli altri Ho accesso a tutto quello presente nel sito.
:?: E' così ?
Grazie
Ciao Giovanni
Sei gentilissimo Giovanni :merci:
Con due soli messaggi puoi accedere ai contenuti multimediali del forum francese: mp3, video e anche i corsi in linea che qui sono più strutturati rispetto al forum italiano.
Ciao
Alma :bye:

Alma Steiner
Modérateur

Message par Alma Steiner » ven. 19 décembre 2008, 00:04

Maurizio Manzon a écrit :
Alma Steiner a écrit :
Alma
Grazie mille Alma di questa lunga, esaustiva e puntuale (è il caso di dirlo) risposta e di tutti i chiarimenti forniti. Mi dispiace di aver rubato del tempo, ma penso che le informazioni che mi sono state date possano servire anche a tanti altri "neofiti" dei forum diversi da quello italiano. :merci:
M. M.
Buonasera Maurizio
scrivere queste spiegazioni non mi ha "rubato del tempo", è comunque un piacere collaborare a questo forum e quindi aiutare o chiarire i dubbi di chi lo frequenta, spero con la mia stessa passione (che poi è passione per la chitarra classica), così come è un piacere leggere e ascoltare gli interventi dei tanti iscritti.
Alma :bye:

rune

Message par rune » dim. 25 janvier 2009, 18:05

Ringrazio i partecipanti a questa discussione per aver chiarito con domande e risposte i miei dubbi sul funzionamento del forum. Un saluto.

Fracchiuppo

Message par Fracchiuppo » mar. 10 février 2009, 00:26

Grazie per la spiegazione delle regole dei forum, semplice e sintetico!! :wink:

alberto

Message par alberto » mar. 02 novembre 2010, 23:51

Grazie anche da parte mia!

Giuseppe Gasparini

Message par Giuseppe Gasparini » dim. 19 juin 2011, 21:49

Un Saluto a tutti i chitarristi Francesi :bye: